top of page

Tempo d'estate, tempo di alimenti freschi e sicuri!

La bella stagione invoglia a consumare alimenti e bevande fresche così il frigorifero si riempie, il più delle volte in maniera caotica e disordinata, con conseguenze che impattano sullo spreco e sulla sicurezza alimentare. Infatti da non dimenticare che oltre ad assicurare alimenti gradevoli, la conservazione in frigorifero è un metodo importante per mantenerli sicuri. Questo perché la bassa temperatura aiuta a rallentare la crescita dei microrganismi dannosi, per gli alimenti e per chi li consuma.

Prima di rimettere ordine dentro al frigo è sempre buona regola partire da una pulizia approfondita dell'attrezzatura e di tutti i suoi ripiani e contenitori, più o meno fissi. Per avere la garanzia di rimuovere lo sporco visibile, ma anche una consistente quantità di carica batterica nociva per la nostra salute, ci si può affidare ad un prodotto disinfettante, che deve riportare in etichetta la garanzia che sia stato approvato dal Ministero della Salute affinché la sua efficacia sia garantita, con l'attenzione di rispettare i tempi d'azione suggeriti, oppure al vapore. Quest'ultimo trattamento, molto efficace, può essere effettuato con i vaporetti casalinghi per l'interno dell'armadio frigorifero e con la lavastoviglie per ripiani e contenitori vari, completando le operazioni asciugando il tutto.

Una volta completata la pulizia è necessario impostare la temperatura del frigorifero intorno ai 4°C e verificare, attraverso un termometro, che venga mantenuta tale durante tutto il periodo caldo.

Ora è arrivato il momento dell'organizzazione e della separazione. E' necessario definire una destinazione fissa ad ogni tipologia di alimento secondo logiche precise e mantenere tutto in contenitori con coperchio. Considerando che comunque la temperatura non è omogenea in ogni punto del frigo, in quanto il caldo ha la tendenza a salire verso l'alto, è normale che il punto più freddo del frigorifero sia la mensola più bassa, cioè il cassetto destinato a frutta e verdura, alimenti che non richiederebbero molto freddo ma che devono essere isolati perché i meno puliti. Pertanto la mensola subito sopra questo cassetto sarà il posto più adatto per conservare gli alimenti particolarmente delicati, come carne e pesce fresco, posizionamento che evita anche lo sgocciolamento su altri cibi. Latticini, affettati, uova e salse che tollerano temperature più alte, invece verranno collocati nella parte più alta e calda del frigorifero o negli scomparti sulla porta, insieme alle bevande. La parte centrale può essere usata per confezioni aperte e non terminate, avanzi e per alimenti di cui si deve completare la preparazione.

Ultimo suggerimento è di non riempire il frigorifero con troppi alimenti: la mancanza di spazio tra i prodotti non consente all’aria di circolare e la distribuzione della temperatura verrà ostacolata.

Grazie all'acquisizione di semplici e accorte abitudini nei gesti quotidiani è possibile mantenere fragranza, salubrità e qualità dei cibi, a tutto vantaggio della salute ma anche del portafogli grazie alla limitazione di inutili sprechi.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Cerca per Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguimi!!
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page