top of page

Niente più scadenza per l'olio extravergine di oliva?


Olio extravergine di oliva

Le nuove regole sull'etichettatura dell'olio extravergine di oliva sembra abbiano aggiunto confusione nella scelta di un prodotto che già di suo è difficile selezionare. Ma vediamo se la recente normativa ci penalizza o ci aiuta. Intanto partiamo dal dire che più ci allontaniamo dalla data di spremitura delle olive e tanto più l'olio perde le sue caratteristiche organolettiche e le sue proprietà salutistiche (polifenoli, antiossidanti e vitamine). Per questo l'attenzione generale si è particolarmente fermata sulla scomparsa dell'obbligo di indicazione della data di scadenza o meglio del termine minimo di conservazione. A prima vista potrebbe essere inspiegabile questa decisione ma se andiamo a guardare bene la scelta non è proprio sbagliata infatti l'indicazione che fino adesso veniva trovata quale scadenza non orientava correttamente sulla scelta di olio fresco. Infatti l'obbligo per il produttore fino ad oggi era indicare al consumatore quando erano trascorsi 18 mesi dall'imbottigliamento ovvero il periodo massimo che un olio era opportuno trascorresse dentro la stessa bottiglia e non il suo reale tempo di vita.

A questo punto tolto il fatto che l'indicazione di scadenza precedente indicata sull'olio fosse poco utile, infatti è facilmente intuibile che uno stesso olio può essere reimbottigliato e contemporaneamente mescolato con olio di altre annate, andiamo a vedere cosa di utile prevede la nuova legge. La vera novità introdotta è legata al fatto che se conosciamo l'indicazione di seguito riportata da ora in poi potremo comprare olio d'annata e totalmente italiano.

I produttori di olio sono tenuti ad indicare l'anno di raccolta delle olive, ed attenzione che non possono esimersi dal farlo e solo loro lo possono fare, solo ed esclusivamente quando in bottiglia è contenuto olio 100% italiano e della stessa annata. Questo significa che per avere sulla nostra tavola il miglior olio extravergine di oliva a livello organolettico ma anche salutistico dovremo scegliere solo le bottiglie che riportano in etichetta l'anno di raccolta delle olive e sarà bene scegliere l'olio che più si avvicinano al momento del raccolto delle sue olive.

Olio extravergine di oliva

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Cerca per Tags
Non ci sono ancora tag.
Seguimi!!
  • Facebook Basic Square
  • LinkedIn Social Icon
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page